top of page

Al contrario

  • Elena
  • 16 apr 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

Nel X secolo le parole vengono separate, anche attraverso segni di interpunzione, per facilitare la lettura: sono i lettori stessi a chiederlo, vogliono comprendere ciò che leggono, vogliono entrare nel testo. L'evoluzione della scrittura e, con essa, delle pratiche di lettura, prosegue con l'utilizzo del volgare ma non è di questo affascinante processo di semplificazione che vogliamo parlare in questo blog: tratteremo, invece, della crittografia, quel processo che ha permesso per secoli (e che consente tutt'ora) di rendere incomprensibile ciò che si è scritto a tutti tranne che al destinatario del messaggio... o quasi.

La parola crittografia deriva dall'unione di due parole greche: κρυπτóς (nascosto) e γραφία (scrittura). Nei secoli questa tecnica è stata utilizzata per scopi bellici (inviare messaggi ai propri alleati per organizzare le operazioni militari senza essere intercettati dal nemico è di vitale importanza) ma anche privati (nell'800 gli innamorati scrivevano messaggi d'amore in codice sui quotidiani) e ludici (diversi furono gli scrittori a fare uso di messaggi cifrati nei loro racconti: da Edgar Allan Poe a Arthur Conan Doyle, da Montague Rhodes James a Jules Verne).

Nei post di questo blog potrete conoscere un po' di più la crittografia e i suoi utilizzi passati e presenti, nella speranza di farvi innamorare un po' di questa magnifica arte.

ARUTTELANOUB!

 
 
 

Comments


 Recent   
 Posts  
About  
 

Siamo due studentesse della laurea magistrale in Semiotica dell'Università di Bologna e, per la prima volta dopo tanti anni dietro ai banchi, ci viene proposto di metterci alla prova. Non con il solito esame ma con un blog. 

Vi sveliamo subito la "materia" per la quale stiamo scrivendo ora: storia ed evoluzione della lettura e dei modelli editoriali. Cosa c'entra un blog con una materia così... seria? È qui la sfida.

Contact
 

Vuoi contattarci per avere più informazioni sul nostro blog, fare delle osservazioni o proporci dei nuovi temi? Scrivici alla mail undisclosedlog@gmail.com

Follow us!
 

Seguiteci anche su Facebook!

  • Facebook Basic Black

© 2016 Undisclosed

 

bottom of page